COSA FARE A POSINA

e dintorni

 

 

Cosa si può fare da queste parti?

Se è la prima volta che vieni a trovarci, scoprirai un piccolo gioiello incastonato tra le Prealpi Vicentine: piccoli paesi e contrà sparpagliate per tutto il territorio, terrazzamenti di muretti a secco, prati, boschi, e laghi.

Il territorio della Val Posina comprende  Posina, Laghi, e Castana (Arsiero), una zona che è stata coinvolta negli eventi della Grande Guerra, di cui quà e là si trova ancora testimonianza. 

Per chi vuole visitare la valle ci sono varie possibilità: dai percorsi storici e naturalistici da fare a piedi o in bicicletta, alle numerose fiere, sagre e manifestazioni che vengono organizzate durante l’anno.

Di seguito troverai alcuni suggerimenti e link che possono essere utili, ma ti invitiamo a seguirci su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sulle novità.

fioba bottiglia saison due valli

Acqua, Ferro e Fuoco

Il progetto, finanziato dal GAL Montagna Vicentina, ha l’obiettivo di riscoprire e valorizzare il territorio dell’alto Astico e Posina.

Qui trovate suggerimenti per visite guidate, per dormire e mangiare, e per itinerari interessanti.

Strada delle 52 gallerie del Pasubio

La Strada delle 52 gallerie (o Strada della Prima Armata) é un percorso di straordinario interesse storico ambientale, una mulattiera militare costruita durante la Grande Guerra, realizzata a tempo di record nell’anno 1917. La strada inizia a Bocchetta Campiglia (1.216 m) e termina alle Porte del Pasubio (1.928 m), inerpicandosi sul versante meridionale del Monte, tra ardite guglie, profonde forre e scoscese pareti rocciose.

fioba bottiglia saison due valli

Laghi

Laghi è davvero una delizia, ovvero una manciata di case, una chiesa e due bacini d’acqua. Questo è pressappoco l’insieme del delizioso comune Laghi; il comune più piccolo del Veneto con 131 abitanti, 6 ogni kmq. Fare una passeggiata da queste parti, rimette in pace con il mondo. 

campiglia weissbier weizen bottiglia due valli

Monti Maggio, Majo, Toraro...

La valle è circondata da una corona di monti ricchissimi di sentieri, strade, percorsi più o meno impegnativi. Bastano un paio di scarponi, una mappa e tanta voglia di camminare!

Altri link utili:

Consorzio delle Pro loco Alto Astico e Posina

Mette a disposizione anche un InfoPoint ad Arsiero: 347 3828965 (anche WA)

OGD Pedemontana Veneta e Colli

Pubblica tutti gli eventi sul territorio, e molte info utili